Cerca nel sito

Tossina botulinica

Seguici su:
TOSSINA BOTULINICA

Richiedi informazioni
DESCRIZIONE

La tossina botulinica è una sostanza naturale prodotta da alcuni batteri, che usata in dosi minime come quelle richieste nella medicina estetica, riduce o elimina rughe e solchi del terzo superiore del volto (regione compresa tra l’attaccatura del capillizio e la radice del naso) conferendo al volto un aspetto più disteso e fresco. La molecola è utilizzata da molti anni in medicina per svariati trattamenti e se adeguatamente utilizzata risulta altamente sicura. Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) derivati da ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. Quelli utilizzabili nell’uomo e presenti attualmente in commercio sono il tipo A (Vistabex, Vistabel, Botox, Botoxin, Bocoture, Azzalure) e il tipo B (Myobloc e Neurobloc).

La sostanza viene iniettata mediante aghi molto sottili in opportune zone del volto e il suo meccanismo di azione consta nel blocco della trasmissione degli impulsi nervosi che comportano una diminuzione della forza contrattile muscolare con conseguente attenuazione della rugosità espressiva del volto.

Al momento del trattamento la paziente avvertirà un leggero bruciore ed è possibile che nelle prime ore ci sia la presenza in sede di inoculo di un leggero ponfo. Non è di norma necessaria alcun tipo di anestesia.

La paziente dovrà evitare nelle prime 24-36h di massaggiare le zone trattate o di applicare creme. Questo per evitare inopportune migrazioni del prodotto. Si potranno verificare in alcuni casi piccole ecchimosi in sede di inoculo.

I primi effetti saranno visibili in modo variabile dal primo giorno a 15 giorni dal trattamento; questi si manifesteranno con una progressiva perdita di movimento delle zone trattate. Le rughe inizieranno a diminuire nel giro di 15-30 giorni. L’azione della tossina botulinica tende a scomparire, con variazioni di caso in caso, nel giro di 4-6 mesi.

Gli effetti collaterali non sono gravi e sempre temporanei: si va da piccole ecchimosi, a parziali asimmetrie e in alcuni rari casi a ptosi palpebrale la quale si risolve spontaneamente nel giro di 14-21gg. Subito dopo il trattamento è frequente una leggera cefalea a scomparsa spontanea nel giro di 12-24h.